Mercoledi 20 settembre 2017 20:08

Biglietti via smartphone a Napoli, Anm e Unico lanciano il servizio innovativo




NAPOLI - L'Anm e il consorzio UnicoCampania danno vita al sistema di mobile ticketing. Un servizio all'avanguardia e totalmente rivoluzionario che permetterà di acquistare il biglietto per bus, filobus e tram semplicemente inviando un sms al numero 4868680. Il servizio, seppure in fase di sperimentazione solo per l'utenza delle linee di superficie e della Funicolare di Chiaia, sarà espanso anche alla linea 1 della metropolitana.

L'iniziativa nasce per far fronte alla domanda di acquisto di ticket negli orari di chiusura delle biglietterie e rappresenta uno dei primi esperimenti del genere nell'ambito del trasporto pubblico. Usufruire del servizio è molto semplice: per chiunque volesse acquistare un biglietto per un qualsiasi mezzo di superficie (bus, tram o filobus) basterà inviare un sms al numero sopracitato, contenente la parola "Anm" e il numero della linea che si desidera prendere. Allo stesso modo, per gli utenti della Funicolare di Chiaia, basterà digitare le parole "Anm FCH". In entrambi i casi la risposta sarà immediata.

Dopo alcuni secondi infatti si riceverà un sms di risposta con il ticket per coloro che hanno necessità di utilizzare una delle linee di superficie, mentre per l'utenza della Funicolare arriverà un messaggio contenente un Qr code - un codice a barre bidimensionale - che potrà essere utilizzato semplicemente avvicinando il monitor del proprio smartphone ai tornelli delle stazioni. I biglietti virtuali, ovviamente, non hanno bisogno di alcuna convalida e il loro costo verrà addebitato sul credito della propria scheda telefonica, a cui si aggiunge il costo dell'sms che può variare rispetto al proprio piano tariffario.

© Riproduzione riservata