Domenica 27 maggio 2018 19:40

Arriva Rock, il nuovo gioiello di Trenitalia è mezzo napoletano
Il primo esemplare del nuovo treno è uscito ieri dalle officine Hitachi di Pistoia, buona parte della componentistica è stata prodotta a Napoli

19 aprile 2018

È mezzo napoletano ma è nato a Pistoia. Il nuovo treno Rock, gioiellino del trasporto regionale di Trenitalia, è «nato» ieri nella cittadina toscana. Il primo esemplare del modello è uscito dallo stabilimento Hitachi Rail per iniziare i test sui binari. È stata una giornata campale per il gruppo Fs. All'avvenimento erano presenti l'ad di Ferrovie dello Stato Italiane Mazzoncini e il suo omologo di Trenitalia Iacono. Il nuovo treno raggiungerà la Repubblica Ceca dove sarà sottoposto alle prove necessarie all'omologazione. Poi, a metà del prossimo anno, entrerà in servizio in Emilia-Romagna, Veneto e Liguria. Per vederlo in Campania bisognerà aspettare, con ogni probabilità, il rinnovo del contratto di servizio tra Trenitalia e la Regione. «Rock - spiega Orazio Iacono -  è un treno meraviglioso che arriverà in tutte le regioni italiane dove Trenitalia ha vinto la gara, come in Emilia-Romagna, ha sottoscritto con le Amministrazioni contratti di servizio di lunga durata, in Veneto e Liguria, e dove lo sottoscriverà nei prossimi mesi. Vogliamo, entro il 2023, un rinnovo del 75% della flotta regionale di Trenitalia e dimezzare l’età media dei treni dagli attuali 20,3 anni a 10,6 nel 2024».

Rock è un treno rispettoso dell'ambiete costruito secondo i più alti standard componentistici e tecnologici. Sarà assemblabile a quatto o cinque casse, a seconda delle necessità. Ogni convoglio disporrà dai 15 ai 18 slot per l'alloggio delle bici, oltre a due Prm con carrozzina. La velocità massima è di 160 km/h, in range con gli ultimi modelli prodotti per il gruppo Fs. Il gioiellino che rinnoverà il parco rotabili del trasporto regionale di Trenitalia è un vanto per lo stabilimento Hitachi di Napoli. A via Argine sono stati elaborati e prodotti tutti i componenti elettrici, elettronici, di trazione e controllo. I napoletani potranno scoprire il nuovo treno dal 28 aprile al 1 maggio 2018, quando un modello scala 1:1 sarà esposto, durante il Comicon, all'interno del villaggio Trenitalia #lamusicastacambiando, ubicato di fronte all’Arena Flegrea.

© Riproduzione riservata