Diario Partenopeo

Notizie ed Eventi della citta' di Napoli


Come arrivare a Capodimonte


Capodimonte è una delle zone di Napoli a maggior valore paesaggistico e culturale grazie alla presenza del Museo e del bosco. Raggiungerla a piedi dal centro è abbastanza scomodo, quindi è preferibile arrivarci in auto o con i mezzi pubblici.

COME RAGGIUNGERE CAPODIMONTE IN AUTO

La zona è servita dall'uscita Capodimonte della Tangenziale di Napoli che permette di arrivare dalle autostrade, dalla Domitiana o da altre aree della città. Una volta impegnato lo svincolo, proseguire per via Capodimonte. In alternativa è possibile arrivare dalla zona collinare partendo da Piazza Arenella e percorrendo via Domenico Fontana, via Bernardo Cavallino, Via Antonio Cardarelli. Una volta arrivati all'incrocio di via Cardarelli con Viale Colli Aminei, svoltare a destra e proseguire dritto fino a Capodimonte. Dal centro, partendo da Piazza Dante è possibile arrivare a Capodimonte percorrendo via Enrico Pessina, via Santa Teresa degli Scalzi e Corso Amedeo di Savoia, proseguendo oltre il Tondo di Capodimonte per via Capodimonte.

COME RAGGIUNGERE CAPODIMONTE CON I MEZZI PUBBLICI

Dalla Stazione Centrale di Piazza Garibaldi o dalle altre fermate lungo la linea è possibile arrivare con il servizio metropolitano delle Ferrovie dello Statp alla stazione di piazza Cavour dalla quale, attraverso il tapis roulant sotterreaneo, arrivare alla Stazione Museo della Linea 1, da lì uscire in superficie a Piazza Museo e proseguire con l’autobus C63, con fermata all’altezza di Porta Grande, del Parco di Capodimonte o 2M o 178, per arrivo all'altezza di Porta Piccola del Parco di Capodimonte. Da Piazza Municipio, prendere l'autobus R4 con arrivo all’altezza della Pontificia Facoltà Teologica. da Piazza Vittoria, prendere l'autobus R3 fino alla fermata di Piazza Municipio, poi prendere R4 con arrivo all’altezza della Pontificia Facoltà Teologica. Dal Vomero, Metropolitana Linea 1 e scendere a Colli Aminei, poi R4 e scendere alla Pontificia Facoltà Teologica o C66 e scendere all’ingresso del Museo di Capodimonte lato Porta Grande.