Sabato 23 febbraio 2019 12:18

Linea 6. Sopralluogo alla stazione Chiaia, aprirà nel 2019
Sopralluogo della commissione Infrastrutture del Comune di Napoli al cantiere della stazione Chiaia, che sarà servita dalla linea 6 della metropolitana.

01 dicembre 2016

NAPOLI - Sopralluogo della commissione Infrastrutture, presieduta da Gaetano Simeone, alla stazione Chiaia della linea 6 della Metropolitana. Alla visita, guidata dai tecnici dell'Anm e dell'Ansaldo Trasporti, ha partecipato anche l'assessore alle Infrastrutture Mario Calabrese. Il 2019 è l'anno previsto per l'apertura della stazione. I diciotto i mesi che mancano sono necessari per completare tutti i lavori per l'entrata in esercizio, a partire dall'assegnazione effettiva delle risorse da parte della Regione, che ha già approvato la delibera relativa.

Forma elicoidale, quaranta metri di distanza tra l'ingresso e il piano banchine, la stazione, alla quale si accederà sia da piazza Santa Maria degli Angeli sia da via Chiaia, altezza ponte, consentirà anche il collegamento tra i due tratti con un sistema di ascensori che sostituiranno l'attuale impianto di Chiaia. Settanta milioni, tra fondi regionali e ministeriali, stanziati nell'ambito del Patto per Napoli, permetteranno il completamento dell'opera nella tratta Arco Mirelli-Mergellina. Sono cinque i treni inizialmente a disposizione dei passeggeri, con tempi di attesa media di dieci minuti, che si dimezzeranno con l'acquisto degli altri tre treni che completeranno la prima fornitura. Ritornerà al quartiere, a lavori ultimati, piazza S. Maria degli Angeli, con un disegno di spazi verdi attrezzati che abbracceranno il corpo centrale della stazione.

© Riproduzione riservata